Il progetto


OPPORTUNITA' GIOVANE. PROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ, INTEGRAZIONE E SVILUPPO SOCIALE” è un progetto cofinanziato da Provincia di Mantova e Fondazione Cariverona che coinvolge, in sinergia con gli ambiti distrettuali, numerosi partner del mondo della formazione, del lavoro, del privato sociale.
Obiettivo del progetto è offrire ai giovani opportunità formative, esperienze lavorative, di integrazione e di supporto, possibilità di sperimentarsi in contesti nuovi.

Attraverso il progetto “Io scelgo x me” si è cercato di rispondere al “disorientamento” che i ragazzi del nostro distretto sembrano vivere rispetto alla costruzione di un personale progetto di crescita.
E si è cercato di farlo offrendo ai giovani “strumenti” e “percorsi” per conoscere se stessi, per progettare il proprio futuro, per orientarsi nei diversi servizi e tra le opportunità a loro rivolte, per orientarsi nella scuola e nel mondo del lavoro.

I referenti dell'Ufficio di Piano di Asola



PAGINE GIOVANI costituisce uno strumento semplice ed immediato per facilitare la ricerca di iniziative rivolte al mondo giovanile. Il territorio rappresentato è il distretto di Asola che attraverso le proprie istituzioni e un variegato mondo dell'associazionismo, offre molteplici servizi nell'ambito culturale, sportivo, lavorativo, artistico, formativo, socio-sanitario, volontariato...
Lo strumento permette al lettore un primo orientamento che lo può guidare rispetto ad una possibile esigenza o un interesse personale da trattare o approfondire.
Sono state inserite quelle realtà che da diversi anni operano nel territorio di riferimento: ulteriori sviluppi, informazioni, dettagli e altre realtà che via via vorranno aggiungersi in questa "mappa" potranno essere consultati su:
http://paginegiovani.blogspot.it/


Il Gruppo di Lavoro dell'Azione 1 che ha portato alla redazione di questa piccola guida è composto da:

•Cooperativa Sociale Arché di Castel Goffredo
•ASL (Ser.T. E Consultorio Giovani)
•Comune di Castel Goffredo

All'interno della stessa Azione 1 verranno realizzati laboratori con i giovani, sia a scopo orientativo e conoscitivo delle varie opportunità a loro riservate, sia a livello di coinvolgimento per la realizzazione della "scatola web" che conterrà tutte le informazioni e che verrà aggiornata nei mesi futuri.

Per info sui laboratori:
Mirko Novello 328 7609706


1 commento: